STOP BULLISMO!

“L’INDIFFERENZA É PIÚ COLPEVOLE DELLA VIOLENZA STESSA. È L’APATIA MORALE DALL’ALTRA PARTE: SUCCEDE ANCHE OGGI VERSO IL RAZZISMO E ALTRI ORRORI DEL MONDO”

– L. SEGRE –

bullismo bergamo

Stop Bullismo

Stop Cyberbullismo

HAI BISOGNO DI AIUTO?

Purtroppo mi rendo sempre più conto di come il bullismo, e il connesso cyberbullismo, rappresentino una piaga sociale, un virus letale e subdolo, che continua a mietere vittime soprattutto fra i più giovani. Credo che, soprattutto in questo periodo caratterizzato da diffusi sentimenti di intolleranza e indifferenza verso le ingiustizie, sia necessario placare sul nascere questa tipologia di comportamenti. Ritengo che in questo quadro sia fondamentale la creazione di una cultura della mediazione tra i ragazzi. È necessaria la diffusione dell’idea che il saper comunicare efficacemente, il riconoscimento delle emozioni e la positiva gestione della conflittualità, costituiscano fattori che apportano un valore aggiunto, degli elementi che vanno nella direzione della risoluzione dei contrasti.

cyberbullismo

Molto spesso i ragazzi vittime di bullismo non riescono, probabilmente per un senso di vergogna, a comunicarlo in famiglia o ai professori. Tendono ad assumere atteggiamenti aggressivi, o apatici che, ovviamente, celano un’immensa difficoltà e una grande fame d’amore. Credo che molti abbiano bisogno di una persona esterna che sappia ascoltarli, capirli, supportarli e che sia in grado di dar loro una speranza. Quindi, con l’ausilio di alcuni fidati collaboratori, esperti penalisti e psicologici, intendo creare un punto di ascolto, uno sportello a cui chiunque abbia bisogno si possa affidare.

Se hai bisogno di aiuto, contattami senza alcuna paura!