Come accade per la lingua italiana, anche in quella inglese esistono diverse tipologie di tempi verbali che si possono utilizzare per esprimere un’azione svolta in un momento passato. Esistono delle regole che possiamo utilizzare per capire quando usare un tempo rispetto che un altro?
Certo che sì! Innanzi tutto è fondamentale aver chiaro quale sia la modalità di utilizzo dei due tempi verbali. Ovviamente entrambe esprimono un’azione svolta nel passato, ma quando? In un tempo passato recente? Lontano? Determinato? Indeterminato?
MODALITA’ DI UTILIZZO
PRESENT PERFECT TENSE:
- si utilizza per esprimere un’azione svolta in un momento non ancora terminato. Es.: I HAVE EATEN this morning_ The morning is not finished. Maybe it’s 11 A.M. right now (still morning).
- un’azione svolta in un momento indeterminato. In questo caso nella frase non è importante specificare il tempo, far sapere quando quella specifica azione sia stata compiuta. Es.: I HAVE READ the Harry Potter book_ Non si specifica quando sia stato letto, in questa frase si da’ maggior importanza al fatto di averlo letto, piuttosto che al momento in cui sia stato fatto.
PAST SIMPLE TENSE:
- si usa per esprimere un’azione svolta in un momento concluso. Es.: I ATE this morning_ The morning is finished. Maybe it’s 3 P.M. now (afternoon).
- un’azione svolta in un momento preciso, temporalmente determinato. Es. I READ the Harry Potter book yesterday night_ si specifica che la lettura si è compiuta in un momento preciso, ieri sera.
MARCATORI TEMPORALI.
Nei tanti esercizi proposti a scuola, capita spesso quello in cui l’alunno debba dedicarsi alla coniugazione del verbo nel tempo appropriato. In questo caso ci sono delle parole (i cc.dd. marcatori temporali), già inserite nella frase, che possono essere di grande aiuto nel momento della scelta.
PRESENT PERFECT TENSE:
è spesso accompagnato da espressioni di tempo come:
this morning (quando è ancora mattino); this afternoon (quando è ancora pomeriggio); this evening (quando è ancora sera); today; this week/month/year; ever, never, yet, already, just; recently; lately.
PAST SIMPLE TENSE:
this morning (quando la mattina è trascorsa), yesterday morning; this afternoon (quando il pomeriggio è trascorso), yesterday afternoon; last night, yesterday evening; yesterday, the day before yesterday; last week/month/year; a minute/an hour/a week/a month/a year ago; in 1995, in the XVI century.
FORMAZIONE.
(+ frase affermativa, – negativa, ? interrogativa)
PRESENT PERFECT TENSE:
+ soggetto + HAVE/HAS + participio passato I HAVE PLAYED.
– soggetto + HAVE/HAS NOT + participio passato I HAVE NOT PLAYED.
? HAVE/HAS + soggetto + participio passato HAVE I PLAYED?
PAST SIMPLE TENSE:
+ soggetto + forma base+ED se vb. reg. OPPURE 2^a colonna par. se vb. irreg. I WENT TO MIAMI TWO YEARS AGO.
– soggetto + DID NOT + forma base I DID NOT GO TO MIAMI TWO YEARS AGO.
? DID + soggetto + forma base DID I GO TO MIAMI TWO YEARS AGO?
PLEASE, PAY ATTENTION TO…. IRREGULAR VERBS!!!
PER ENTRAMBI I TEMPI VERBALI, E, IN GENERALE, E’ NECESSARIO SAPERE ALLA PERFEZIONE I PARADIGMI DEI VERBI IRREGOLARI!!
prova a compilare la tabella:
trad. italiano INFINITIVE PAST SIMPLE PAST PARTICIPLE
- essere to be was, were ………………..
- comprare to buy ……………….. ………………..
- fare ……………….. did ………………..
- andare to go ……………….. ………………..
- dimenticare to forget ……………….. ………………..
- incontrare ……………….. met ………………..
- cantare to sing ……………….. sung
- insegnare ……………….. taught ………………..
- capire ……………….. understood ………………..
- scrivere ……………….. ……………….. written
(1. to be, was/were, BEEN; 2. to buy, BOUGHT, BOUGHT; 3. TO DO, did, DONE; 4. to go, WENT, GONE; 5. to forget, FORGOT, FORGOTTEN; 6. TO MEET, met, MET; 7. to sing, SANG, sung; 8. TO TEACH, taught, TAUGHT; 9. TO UNDERSTAND, understood, UNDERSTOOD; 10. TO WRITE, WROTE, written)