Corso di lingua francese

LE PASSÉ COMPOSÉ

Nell’aiutare i miei alunni nell’apprendimento della lingua francese, tra gli argomenti che mi è stato chiesto di spiegare con frequenza, c’è sicuramente il PASSÉ COMPOSÉ.

→ Spiegazione del passé composé e formazione:

  • è un tempo composto: come il nostro passato prossimo, si forma di due verbi, ovvero, il verbo essere o avere + il participio passato;
  • per la sua formazione, come accade per la lingua italiana, utilizziamo il verbo AVERE (ho dormito) oppure il verbo essere (sono andato). La questione è: quando si utilizza l’uno o l’altro verbo? Ci sono dei metodi per capire il verbo esatto?

La scelta tra il verbo ÊTRE o AVOIR

  1. AVOIR + PARTICIPE PASSÉ: in francese, per la maggioranza dei casi, si utilizza l’ausiliare avere. Questa considerazione ci aiuta molto in quanto, l’uso del verbo AVOIR, ci semplifica la traduzione NON essendo in questo caso NECESSERIA LA CONCORDANZA del participio passato con il soggetto! Es.: Elle a été une célébrité. (a_presente avoir, terza persona singolare + été_participio passato di essere in forma “secca” senza nessuna aggiunta o concordanza);
  2. ÊTRE + PARTICIPE PASSÉ: allora quando e come si utilizza il verbo ESSERE? Principalmente, oltre che per i verbi NAÎTRE e MOURIR, anche per alcuni verbi che descrivono un movimento: ALLER, VENIR, SORTIR, ARRIVER, PARTIR, MONTER, DESCENDRE, PASSER, RESTER, TOMBER e DEVENIR. In questo caso, cioè allorquando il P.C. sia retto dal verbo essere, bisogna prestare molta più attenzione rispetto a quando si utilizza il verbo avere: con il verbo ESSERE il verbo al PARTICIPIO PASSATO deve CONCORDARE con il SOGGETTO! Se il soggetto è femminile bisogna aggiungere una E non accentuata alla fine del participio; se è plurale si aggiungerà, sempre al termine del participio, una S. Nel caso di un soggetto femminile plurale si aggiunge ES: -ELLE EST PARTIE parti +E; -ILS SONT PARTIS parti +S; -ELLES SONT PARTIES parti +ES (soggetto ELLES _femminile pluarale_ al participio passato di partir aggiungo E perchè il soggetto è femminile oltre che S essendo plurale).

La formazione dei PARTICIPES PASSÉS

  1. REGOLARI: en “-é” lancer→ lancé; en “-i” partir→ parti;
  2. IRREGOLARI:  être→ été; avoir → eu; faire → fait; dire → dit; voir → vu; tenir → tenu; vendre → vendu; mettre → mis; ouvrir → ouvert; venir → venu; naître → né; mourir → mort.

Riassumendo…

  1. il participio passato del verbo coniugato con l’ausiliare AVERE non è mai concordato con il soggetto (ma è sempre concordato con il complemento oggetto quando questi precede il verbo. ad es.: Je l’ai retrouvé, mon ballon; Il l’a vendue, sa moto);
  2. il participio passato del verbo coniugato con l’ausiliare ESSERE è sempre concordato con il soggetto: femminile +E; plurale +S; femminile plurale +ES),

Esercizi (con soluzioni in calce)

  1. Elle était (VENIR) ……………… chez nous;
  2. Il est (ARRIVER) ,,,,,,,,,,,,,,,,,;
  3. Elles sont (MONTER) ………………..;
  4. Elle a (OUVRIR) ……………… une maison de couture;
  5. Nous sommes (RENTRER) …………………;

METODO PER AFFRONTARE L’ESERCIZIO:

-controllo il verbo ausiliare utilizzato: so già che se è presente il verbo avere non avrò il problema della concordanza participio passato con soggetto. In questo caso l’unica questione da tenere presente è la formazione del participio passato, quindi, controllare se esso sia regolare o irregolare;

-se il verbo ausiliare inserito all’interno della frase è essere, oltre alla regolarità o meno del participio passato, bisogna controllare il soggetto.

SOLUZIONI:

(1. Ausiliare essere=participio deve concordare con il soggetto ELLE f. s. quindi il p.p. di venir è irregolare VENU + E= VENUE.

2. Ausiliare essere= bisogna controllare il soggetto IL m. s., essendo maschile singolare non aggiungo nulla, rimane un semplice participio passato regolare ARRIVÉ.

3. Ausiliare essere= bisogna controllare il soggetto ELLES f. p., il p.p. di monter è MONTÉ + ES= MONTÉES.

4. ausiliare avere= non c’è bisogno di controllare il soggetto, quindi, anche se è ELLE f. s. utilizzzo il p.p. senza aggiungere nulla OUVERT.

5. ausiliare essere= controllo il soggetto NOUS; può essere interpretato sia nell’accezione femminile che maschile, sempre plurale, quindi nous se inteso come un gruppo di uomini sarà RENTRÉ + S= RENTRÉS/ se, invece, inteso come un gruppo di donne oltre alla S bisogna aggiungere una E dopo la É del participio RENTRÉ + ES= RENTRÉES).

.

Per aiutare a capire qualsiasi tempo verbale cerco sempre di fare piccoli riassunti, utili a racchiudere in maniera sintetica i concetti base. Se hai bisogno di studiare o comprendere un argomento che proprio non riesci a capire... rivolgiti a una professionista in grado di indirizzarti e fornire un ottimo metodo di studio!
Badelessons.it è sempre disponibile e lieta di poter fare la differenza!
.
Per rimanere sempre aggiornato seguimi su facebook e instagram 
_bade_lessons_